da Francesco Novo, artista “veneziano”.
Seconda puntata: Brescia

di p. Ermanno Barucco, ocd

Una storia familiare riscoperta…

L’anno scorso, il 29 marzo 2023, per il centenario della beatificazione di santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, è stato esposto nuovamente nella chiesa degli Scalzi a Venezia il dipinto “Ritratto in ovale” realizzato nel 1924 dal pittore veneziano Francesco Novo, che riprese il famoso Ritratto realizzato da Celina, sorella pittrice di Teresa e anche lei Carmelitana Scalza col nome di Suor Genoveffa di santa Teresa (in seguito, del Volto Santo). Le informazioni sul pittore ci erano state comunicate dalla pronipote Maria Rizzo, veneziana. Dalla pubblicazione in internet di alcuni tratti relativi a questo dipinto di Teresina e del suo autore, Francesco Novo, si è messo in moto un processo di memoria familiare molto particolare e curioso.

di P. Ermanno Barucco ocd

5 Gabriele campanile San Marco

I 1600 anni dalla “nascita” di Venezia sono celebrati, come ogni anno, il giorno dell’Annunciazione, il 25 marzo. Il concepimento del Verbo fatto carne, l’inizio della vita del Figlio di Dio fatto uomo nel grembo di Maria all’annuncio dell’angelo Gabriele, sono l’origine spirituale della nascita di Venezia, avvenuta secondo il “mito di fondazione” il 25 marzo 421 con la posa della prima pietra della chiesa di san Giacomo maggiore apostolo, nel luogo dove si trova l’attuale chiesa di san Giacometo a Rialto.

di F. Iacopo Iadarola ocd

5f345eafb816080521cb387a761a3aef

“Stasera finalmente scopriamo una cosa: l’amore non è un mistero”

Amo Benigni: proprio di recente ho avuto modo di apprezzare le sue sagge interviste circa la bellissima trasposizione di Pinocchio di Matteo Garrone, in cui genialmente ha citato il cardinal Giacomo Biffi per ricordare che dietro i capelli della fata Turchina si nasconde il blu delle nostre madonne italiane.

copertina 001

Segnaliamo volentieri ai nostri lettori la recente pubblicazione del secondo volume di Underground, opera collettanea di cui avevamo già parlato, il cui tema della preghiera non può non interessare il Carmelo (e l'opera non poteva non essere piena di citazioni carmelitane!). Ha partecipato anche un padre della nostra provincia, Samuele Donà, con un ricco contributo sul Pregare con la Scrittura che offriamo ai lettori. Riportiamo qui di seguito l'introduzione del curatore, Giuseppe Signorin:

beb0056922c97c04802a9c27c6c10785In occasione della solennità del Santo Padre Giovanni della Croce segnaliamo ai nostri lettori due recenti pubblicazioni: un bell'articolo di Marco Testi pubblicato sull'Osservatore Romano, sulla poesia mistica ed amorosa del santo riformatore, e un piccolo opuscolo del frate della nostra Provincia Iacopo Iadarola, Cantare il creato. Con San Francesco e San Giovanni della Croce, di cui riportiamo la recensione uscita su La Stampa: