Papa Francesco è tornato a citare la nostra Teresa di Lisieux con una bellissima udienza a lei dedicata nella giornata di ieri 7 giugno, approfittando del passaggio nella Capitale delle reliquie della santa e dei suoi genitori (dal 6 al 16 giugno).

Pope Pius XI and St. Therese

In prossimità del 29 aprile 2023, centenario della beatificazione di santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, pubblichiamo (approntati dal nostro p. Giuseppe Furioni) due testi poco conosciuti ma che ci parlano deliziosamente degli albori della devozione della Chiesa tutta verso Teresina: il breve di Pio XI Quod Joannes vidit con cui si procedette ufficialmente alla beatificazione, e il discorso del medesimo Papa ai francesi giunti in pellegrinaggio poco tempo dopo, contenente la celebre espressione, riferita a Teresina, "Stella del mio pontificato".

di P. Fabio Silvestri ocd

bxvi

Come una fiaccola che ha portato a termine la sua lunga adorazione. Alle 9.34 di questa mattina, uno dei pontefici più grandi della storia recente della Chiesa, si è spento in un soffio: per far ritorno al Cuore di quel Dio che ha amato e servito per tutta la vita, con la sua persona e il suo ministero, fino all’ultimo istante. La Chiesa saluta Papa Benedetto XVI, dopo 95 anni di cammino su questa terra, 8 di pontificato e quasi 10 da Papa emerito. Lo fa con commozione, ma soprattutto con una gratitudine che inevitabilmente crescerà quando avrà maggiore coscienza del dono che, attraverso di lui, ha ricevuto.

di P. Miguel Márquez ocd

cover teresa 400

Cari fratelli e sorelle: Quest’anno ricorre un anniversario molto speciale: 400 anni dalla canonizzazione della nostra Santa Madre Teresa. Tutto il Carmelo Teresiano si unisce nella grata celebrazione di quel 12 marzo 1622, e lo facciamo celebrando con tutta la Chiesa il dono della santità di Teresa e dei Beati che furono canonizzati insieme a lei.

di P. Giuseppe Furioni ocd

canonizacion

Teresa d’Avila è stata elevata alla santità il 12 marzo 1622 insieme a quattro uomini: gli spagnoli Isidoro di Madrid, detto l’Agricoltore, Ignazio di Loyola e Francesco Saverio e l’italiano Filippo Neri. Dunque, una canonizzazione multipla – la prima volta nella storia della Chiesa moderna –, l’unica del breve pontificato di Gregorio XV (1621-1623). Un evento tanto solenne che qualche storico la definisce «rappresentazione del trionfo della Controriforma cattolica».