Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi della Provincia veneta

ocds2

“I Carmelitani Secolari, insieme con i Frati e le Monache, sono figli e figlie dell’Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo e di Santa Teresa di Gesù. Perciò condividono con i religiosi lo stesso carisma, vivendolo ciascuno secondo il proprio stato di vita. È una sola famiglia, con gli stessi beni spirituali, la stessa vocazione alla santità (cfr. Ef 1,4; 1Pt 1,15) e la stessa missione apostolica. I Secolari apportano all’Ordine la ricchezza propria della loro secolarità”.
(Costituzioni dell'Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi [OCDS] – art. 1)

La nota che li contraddistingue e che li distingue dai frati e dalle monache è proprio la loro secolarità, cioè il loro essere “cristiani laici nel mondo” che però hanno trovato nel Carmelo la loro “patria spirituale” e all’interno di questa desiderano vivere la loro “via laicale alla santità”, imparando a gustare un rapporto di amicizia con il Signore e con i fratelli attraverso la quotidiana lettura e meditazione della Parola di Dio, l’orazione mentale, la celebrazione delle Liturgia delle Ore (Lodi, Vespri, Compieta)

L’OCDS della Provincia veneta è composto da dieci comunità: Adro, Brescia, Mantova, Monselice, Pieve di Cadore, Treviso, Trieste, Venezia, Verona, Vicenza e una nascente comunità a Trento. Gli appartenenti all'OCDS sono cristiani laici [sposati o non sposati] che vivono nella propria famiglia e col proprio lavoro. Seguiti spiritualmente da un padre assistente carmelitano, si riuniscono in comunità due volte al mese per aiutarsi fraternamente a fare della preghiera una vita e della vita una continua preghiera.

Alcuni appuntamenti annuali come convegni ed esercizi spirituali provinciali vedono il riunirsi di tutte le 10 comunità per momenti di approfondimento della spiritualità carmelitana e di crescita nella fede cristiana, oltre che di gioiosa condivisione fraterna che si rinforza e si estende anche a livello nazionale con i convegni nazionali, i corsi biblici in Terra Santa, ad Avila o in altre località legate alla storia e alla religiosità carmelitana.

Un cammino di formazione, guidato da un responsabile laico nominato dal consiglio della comunità, introduce gradualmente la persona che desidera appartenere all’OCDS a familiarizzare con la comunità, maturando uno stile di vita e di servizio alla Chiesa secondo lo spirito del Carmelo teresiano e, con l’aiuto del Signore e di Maria, Madre e Regina del Carmelo, a fare un illuminato discernimento vocazionale.

Scrive il padre carmelitano, card. A. Ballestrero, per cui è in atto la causa di beatificazione:

«Esistono delle sintonie spirituali, per cui le anime trovano una patria spirituale, dove il loro cristianesimo e la loro vita spirituale perde una certa genericità e anonimato e si configura in preferenze interiori e in scelte intime ... I membri del popolo di Dio, specialmente i più impegnati, i più coerenti, i più seri cercano non un rifugio, ma una "Patria dello Spirito". E come la cercano? Istintivamente si rivolgono ai Santi... Attraverso la mediazione dei Santi sorgono delle parentele spirituali, cioè come delle vocazioni che fanno gravitare intorno alle Famiglie Religiose alcune anime, le quali, nelle Famiglie Religiose, trovano ispirazione, nutrimento e vita...»

Se vuoi incontrare questa realtà, ecco i contatti necessari: 

Delegato OCDS della Provincia veneta: Padre Aldo Formentin ocd (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Presidente OCDS della Provincia veneta: Teodolinda Levi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Consiglieri OCDS della Provncia veneta: Oretta D'Arrigo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); De Grandi Brigida Silvana (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Camplani Giovanni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Presidente Nazionale OCDS: Pellegrino Rosa Maria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 
Le comunità OCDS della Provincia veneta sono presenti a Adro, Brescia, Mantova, Monselice, Pieve di Cadore, Treviso, Trieste, Venezia, Verona, Vicenza.
Sito internet dell'OCDS italiano: http://ocdsditalia.blogspot.it/

ocds2

 

Qui di seguito gli articoli finora pubblicati sulle attività dell'OCDS:

 

di Teodolinda Levi ocds

IMG 4223

Si è svolto presso il  Centro Diocesano di San Fidenzio, in provincia di Verona, il primo Convegno Provinciale OCDS  del triennio 2019/20. Il programma prevedeva nel pomeriggio di sabato 19 un momento di verifica degli incontri formativi svolti da aprile a settembre in tutte le Comunità OCDS della nostra Provincia.

Puntiamo lo sguardo sulle nostre Comunità” è stato lo scopo di questi incontri formativi in cui ogni Comunità ha riflettuto e relazionato sulla seguente traccia proposta dal Consiglio Provinciale:

di Teodolinda Levi ocds

IMG 4091 2

Ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni» (Is 43,1)

La attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore» (Os 2,16).

Queste parole di amore sponsale che Dio pronuncia pensando al suo popolo, esprimono bene l’esperienza che abbiamo avuto la grazia di vivere nei giorni degli Esercizi Spirituali OCDS della nostra Provincia, guidati da Padre Angelo Lanfranchi OCD, Segretario generale dell’Ordine.

di Teodolinda Levi ocds

IMG 3616 1

Due sono stati i momenti forti vissuti dai membri dell’OCDS nel Convegno Provinciale svoltosi a S. Fidenzio il 20- 21 ottobre scorsi:

  1. L’incontro con Padre Ermes Ronchi osm: “Sognate anche voi una Chiesa così
  2. La riflessione del nostro Padre Provinciale, Padre Aldino Cazzago ocd: “La santità, misura alta della vita cristiana

Pur con stile ed impostazione diversi, i due interventi hanno rivelato una profonda e sostanziale continuità nell’offrirci una visione della Chiesa e della persona umana che prima di essere il prodotto dei nostri sforzi individuali è opera dell’amore creatore e santificante di Dio.

di Teodolinda Levi ocds

IMG 3581-001

L’appuntamento annuale degli Esercizi Spirituali OCDS (Roveré Veronese 22 – 26 agosto) quest’anno è stato arricchito dalla presenza dell’urna con le reliquie di S. Elisabetta della Trinità che dal 1° settembre inizierà la peregrinatio per i Monasteri e i Conventi d’Italia.

Dopo aver saputo che la nostra richiesta dell’urna era stata accolta abbiamo cercato di organizzare alcuni momenti forti da vivere alla presenza di S. Elisabetta. Se la nostra fede ci dava la certezza che, per la comunione dei Santi, ella era presente e unita misticamente a noi ancora pellegrini sulla terra, il nostro cuore lo ha sensibilmente provato: la sua presenza è stata sperimentata da ciascuno dei partecipanti come viva e reale.