Cattura

Ieri mattina, in diretta su Radio Vaticana, è andata in onda una breve intervista di Antonella Palermo a P. Fabio Silvestri ocd - Maestro degli Studenti nella nostra comunità di Brescia - come commento all'omelia tenuta il 17 maggio da Papa Francesco a S.Marta.

chiqitunga2 1

Lunedì 28 maggio alle 18.30 presso la nostra chiesa di Santa Teresa d'Avila in Corso d'Italia 37, Roma, si terrà la Messa di ringraziamento per la beatificazione di Maria Felicia di Gesù Sacramentato detta "Chiquitunga", carmelitana scalza.  Presiederà P. Romano Gambalunga, postulatore generale.

Segnaliamo che è online, curato dai confratelli della Provincia ligure, un sito dedicato al proprio carmelitano della Liturgia delle ore e della Messa: in esso sono proposti non soltanto i testi liturgici per le recenti canonizzazioni ma anche nuovi inni, canti e testi liturgici per il proprio carmelitano già esistente. Tale materiale è attualmente in esame presso le Province italiane e dovrà essere approvato dalla Casa generalizia dell’Ordine e dalla Congregazione vaticana per il Culto Divino.

litcam

di P. Ermanno Barucco ocd

DbDh8AvXcAAlpdp

Alfie non ha nemmeno due anni ed è ricoverato in fase critica in un ospedale di Liverpool. Per i medici continuare a curarlo significa accanirsi su di lui in modo inumano e hanno chiesto ai giudici, che hanno dato loro ragione, di poter interrompere ogni cura medica determinando così la fine della vita del piccolo. I genitori vorrebbero invece trasferirlo in un altro ospedale, in Italia, dove dei medici si prendano cura di Alfie, per capire quali cure, pur senza accanimento, siano ancora possibili rispettando la dignità personale del loro bambino, anche se forse si trova già in fin di vita.

0GEE

Il giorno seguente alla pubblicazione dell’ultima esortazione apostolica del Santo Padre Gaudete et exsultate, Radio Vaticana ha contattato P. Antonio Maria Sicari, presso il nostro convento di Brescia, per una breve intervista sull'argomento più significativo del documento: la chiamata universale alla santità nel mondo contemporaneo. La scelta dell’intervistato non è stata casuale, visto che tutta la produzione teologica di P. Sicari riguarda da sempre l’indagine sulla santità “come il volto bello e gioioso della Chiesa”, accessibile a tutti, e visto che l’esortazione presenta numerosi rimandi alla spiritualità carmelitana.

mariam-bawardi-a-sejourne-plusieurs-annees-a-pau 1125059 490x389p

Segnaliamo un articolo di recente pubblicato su Avvenire (13/4/18) circa una nuova preziosa pubblicazione sulla santa monaca carmelitana Mariam Baouardy.

di P. Fabio Roana ocd

cropped-cropped-m16 prom-23-6-07 am36 10p15m st102x2 s53"I pilastri della creazione": fotografia scattata nel 1995 dal telescopio Hubble. Si tratta di colonne di gas interstellare e polveri visibili nella Nebulosa Aquila

È recente la notizia che un famoso astrofisico, Stephen Hawking, dopo aver affrontato per decenni il disfacimento del suo corpo causato da una malattia degenerativa, dando grandi frutti di conoscenza scientifica, è morto. I notiziari dicono che ha cercato di unire le leggi dell’infinitamente piccolo e dell’infinitamente grande in una teoria unificata dell’universo, una sorta di “formula di Dio”, come direbbe qualcuno, anche se in realtà, in quanto ateo, sembra che lo scienziato inglese non contemplasse la necessità del trascendente.

lcYnaPrARL3T s4Segnaliamo questa nuova pubblicazione, per i tipi della Libreria Editrice Vaticana, del Padre della nostra Provincia Virgilio Pasquetto.

L’Autore presenta la sua nuova opera con queste parole: «Anni or sono, a un apprezzabile e stimolante commento esegetico-spirituale sui primi undici capitoli del libro della Genesi, Enzo Bianchi dava per titolo «Adamo, dove sei?»Nel tentativo di focalizzare, con altrettanta efficacia e incisività, quale sia il cammino che ci prefiggiamo di percorrere in questo nostro lavoro dal titolo «L’uomo  raccontato dalla Bibbia», potremmo, modificando, in parte, il suddetto interrogativo e applicandolo ad Adamo in qualità di rappresentante di tutti gli uomini, riassumere il tutto con l’altro interrogativo: «Adamo, chi sei?». 

Cattura

Segnaliamo la possibilità offerta dalla Provincia austriaca dei Carmelitani scalzi di iscriversi gratuitamente agli esercizi spirituali online con riflessioni di fra Lorenzo della Risurrezione. Ogni venerdì di Quaresima si riceverà un messaggio mail con una meditazione sul Vangelo, uno spunto per la meditazione dalle opere di fra Lorenzo e un breve testo per ogni giorno della settimana.