locandinaok Corso avviato

Domani sabato 11 settembre alle ore 10 presso il Duomo di Brescia si terrà l'ordinazione diaconale dei nostri due frati fra Arthur di S. Teresa di Gesù Bambino e fra Francesco dell'Eucaristia. Sarà possibile seguire le celebrazione anche in streaming al collegamento qui riportato.

DSC 0147

Sabato 28 agosto fra Francesco dell’Eucaristia (Conte) ha proclamato il suo per sempre a Cristo, nella professione perpetua dei voti di castità, povertà e obbedienza, nella chiesa di S. Pietro in Castello, Brescia. Come ha ricordato il P. Provinciale nell’omelia durante la celebrazione (partecipatissima pur rispettando le limitazioni del Covid e di cui è visibile qui sotto la videoregistrazione), Francesco all’inizio del suo cammino, quando era ancora in ricerca, si sentì dire dal padre che lo stava accompagnando:

Nella storia della Chiesa e del Carmelo, Mantova è un tassello molto interessante che vale la pena di scoprire. Pronti a pedalare? 

di P. Stefano Conotter, ocd

IMG 20210427 192718

Elicotteri come campane

Il flottare rumoroso di un elicottero a bassa quota nel cielo sopra il convento è l’annuncio che molto probabilmente si sta svolgendo un “summit” europeo. Infatti, il nostro convento qui a Bruxelles si trova a poca distanza dal quartiere delle Istituzioni Europee. Il rumore delle pale degli elicotteri è come il suono di moderne campane che ci chiamano alla preghiera per i popoli del Continente e le grandi questioni che si dibattono nei vertici europei.

Traduciamo e trascriviamo il videomessaggio con cui papa Francesco si è reso presente al congresso internazionale «Donna eccezionale. Cinquant’anni del dottorato di Santa Teresa di Gesù», organizzato presso l’Università cattolica Santa Teresa de Jesús di Ávila il 12-15 aprile di quest’anno, 2021. Già aveva inviato, per la medesima occasione, una lettera al Vescovo della Diocesi di Avila sulla Santa Madre.

carmlab5

a cura dello studentato carmelitano di Brescia

Cari amici, vi vogliamo presentare un progetto che è nato da poco nello studentato di Brescia e curato da noi studenti di teologia. Si tratta di un sito internet (www.carmelolab.it) che è già visibile in rete, ancora in fase iniziale e che teniamo aggiornato con articoli, proposte e contenuti multimediali dal sapore carmelitano. L’idea di realizzare un sito internet dello studentato è nata per avere uno spazio comune tra noi studenti, dove inserire i lavori che ciascuno voleva condividere con gli altri: non c’era nessuna intenzione di fare un sito web che fosse pubblico.

vocaz