di P. Ermanno Barucco ocd

La luna Cristo redentore

«Celebreremo quest’anno la Pasqua?» È la domanda che ricorre spesso in questi giorni che ci vedono “bloccati” a casa non potendo svolgere attività lavorative e scolastiche, sociali e religiose, nel tentativo di limitare la diffusione del coronavirus Covid-19 ormai divenuta una pandemia. «Non si può non celebrare la Pasqua insieme!» Si sente dire smarriti e impotenti, arrabbiati e preoccupati. Intanto il Vaticano ha annunciato che le cerimonie pasquali di papa Francesco saranno trasmesse in streaming senza partecipazione dei fedeli. E quindi? Niente Pasqua?

palme

Segnaliamo ai nostri lettori qualche indicazione utile per prepararsi alla Settimana Santa in questo tempo di isolamento, riportando in calce alcuni pronunciamenti circa il sacramento della Penitenza e ricordando la possibilità di seguire le celebrazioni sui media vaticani nonché le iniziative digitali delle comunità della nostra Provincia veneta  (commenti al Vangelo, Messe in streaming, sussidi per la comunione spirituale ecc.)

In questo periodo di isolamento dovuto al coronavirus si moltiplicano le iniziative di apostolato digitale. Segnaleremo in questo spazio le comunità della nostra Provincia che stanno offrendo sussidi liturgici e catechetici usufruibili in rete. Clicca sul convento per accedervi!

20170823 140623Convento della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Bolzano

- Adorazione eucaristica
- Rosario in streaming

 

san pietro bsConvento di S. Pietro in Castello - Brescia 

- Videoregistrazioni della S. Messa
- Commenti al Vangelo
- Sussidi per la comunione spirituale

 

bxlokConvento di S. Giuseppe e S. Teresa d'Avila - Bruxelles

- SS. Messe in streaming
(via Youtube o Facebook)

 

2020 04 02 08 08 24 Santuario della Madonna delle Laste Google MapsSantuario Madonna delle Laste - Trento

- Commenti al Vangelo 

 
2020 03 23 16 04 26 SS13 Google Maps

Convento di S. Giovanni della Croce - Treviso

- Commenti al Vangelo 
- Catechesi specialmente indirizzate ai giovani e famiglie

60 La basilica di Santa Teresa 2 ok

Basilica di S. Teresa di Gesù Bambino - Verona Tombetta

- SS. Messe in streaming
(via Facebook o Radio S. Teresa)
Piccola catechesi sulla comunione spirituale

 
   

 

 

Durante questi giorni – alla sofferenza per la particolare emergenza che stiamo vivendo – si aggiunge per tanti anche quella di non poter contare sul conforto diretto dei Sacramenti. Un “digiuno” che potrà protrarsi per un tempo che, almeno fino a oggi, non è precisabile. Per questa ragione, con i confratelli del convento di Brescia – padri e frati studenti in formazione - abbiamo provato a immaginare di proporre un duplice aiuto, da mettere a disposizione attraverso il nostro sito ma fruibile anche attraverso i nostri telefoni.

Segnaliamo questo video approntato di recente dall'Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana appositamente per le comunità religiose.

2020 03 17 10 25 15 Alle comunità religiose da CEI UNPS YouTube

di P. Fabio Silvestri ocd

DJmtw5BX0AEROow

Come l'erba sono i giorni dell'uomo, come il fiore del campo… / Lo investe il vento e più non esiste e il suo posto non lo riconosce” (Sal 112,15). Avremo già sentito chissà quante volte queste parole del Salmo e, chissà quante volte, le abbiamo pregate. Ma è diverso rileggerle e pronunciarle oggi, mentre il timore per il contagio del coronavirus sta cambiando le preoccupazioni e il senso delle nostre giornate.

di P. Aldino Cazzago ocd

DrFsPqjW4AAj1N4

«Ho imparato a sentire interiormente la presenza di Dio e a comprendere quanto grandi siano i miracoli. Forse, non ho ben compreso tutto quello che mi capitava. Ma penso fino in fondo che Dio ha trasformato la mia vita in un miracolo».

di P. Giuseppe Furioni ocd

grippocorona

L’evento drammatico suscitato dal coronavirus in Cina con tutte le conseguenze a livello mondiale contribuisce a portare l’attenzione a un analogo evento che coinvolse l’Europa centotrent’anni fa e, forse, anche la stessa Teresa Martin. Si tratta di un’epidemia di influenza, detta grippe, che nella sola Francia provocò 70.000 vittime e per la quale il vescovo Hugonin promosse un pellegrinaggio diocesano a Notre Dame de la Délivrande. In tutto il mondo uccise circa un milione di persone. Fu anche la prima pandemia d’influenza ad essere documentata in dettaglio e a essere studiata con mezzi di laboratorio. E anche i rapporti statistici dell’epoca sono considerati dai moderni epidemiologi di alta qualità.

2020 02 21 08 43 59 Esercizi Online

Preparatevi a Pasqua insieme ai carmelitani scalzi e alle Edizioni OCD. Compilando questo modulo vi iscriverete gratuitamente agli “esercizi spirituali online” per la Quaresima 2020.