Vicenza

MONASTERO S. TERESA DI GESÙ BAMBINO

vi2

Via Massimo D'Azeglio, 19
36100 - VICENZA 

Orario delle S. Messe
Feriale ore 7
Festivo ore 8

Orario apertura della Chiesa
Mattino dalle ore 6 alle ore 11.30
Pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 18.30

Contatti
Tel./Fax 0444 546183
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CENNI STORICI

Il monastero di Vicenza è stato fondato dalle monache del monastero di Verona, il quale proviene a sua volta dal Carmelo di Torino. Le dieci monache fondatrici scelte dal Padre Provinciale giungono a Vicenza il 25 maggio 1949.

La nuova fondazione si trova in Viale D'Azeglio, su un bellissimo balcone sopra la città appena sotto il Monte Berico, cioè ai piedi del Santuario della Madonna; Villa Clementi venne acquistata dal caro benefattore Cav. Siro Braghetta di Mantova, che nutriva da tempo il desiderio di fare qualcosa per la gloria di Dio. 

Al giungere delle monache la Villa è in pessime condizioni a causa dei bombardamenti aerei avvenuti nella notte del 26 marzo 1944. Il Cav. Braghetta con il fratello, segue i lavori di ricostruzione e di adattamento, con l'aiuto del P. Provinciale Angelo Meneghini. In mezzo alle macerie, in grande povertà e senza mezzi le monache, insieme alle prime tre postulanti iniziano la loro vita di preghiera e di faticoso lavoro, fino a rendere i ruderi della guerra uno spazio accogliente di preghiera, di ascolto e di incontro.

Nel 1953 viene finalmente realizzata la cappella in cui risuona la lode di Dio e il silenzio dell'orazione di persone che, continuamente chiamate e affascinate da Gesù, desiderano vivere solo per Lui e per intercedere per l'umanità. Nel 1991, in preparazione alla visita di San Giovanni Paolo II, viene portata a termine la totale ristrutturazione del monastero, a gloria di Dio.