Searched tag: Teresa di Lisieux

150 anni… “un’ora che passa!” - La Festa di S. Teresa di Gesù Bambino al Monastero di Vicenza

Creato il Mercoledì, 11 Ottobre 2023   »Vicenza, Teresa di Lisieux

4743a cura delle Carmelitane Scalze di Vicenza

150 anni… “un’ora che passa”, avrebbe detto S. Teresa di Gesù Bambino! E, in fondo, per lei lo è stato: una vita breve, un’eternità senza limiti di tempo e di spazio, tutta un percorrere le vie del mondo e delle anime “per fare del bene”, per essere missionaria dell’Amore Misericordioso. S. Teresina è la Patrona del nostro Monastero e ogni anno ci stupiamo nel constatare come davvero “tutti la conoscano e la amino”: il 1°ottobre è un via vai di persone che entrano in Chiesa per salutarla e sperare nell’arrivo di una rosa alla fine della Novena.

Papa Francesco, Teresina e la passione per l'evangelizzazione

Creato il Giovedì, 08 Giugno 2023   »News, Teresa di Lisieux, Magistero

Papa Francesco è tornato a citare la nostra Teresa di Lisieux con una bellissima udienza a lei dedicata nella giornata di ieri 7 giugno, approfittando del passaggio nella Capitale delle reliquie della santa e dei suoi genitori (dal 6 al 16 giugno).

Elezione del nuovo Provinciale, anniversario della canonizzazione di Teresina

Creato il Giovedì, 17 Maggio 2018   »Teresa di Lisieux, Teresa d'Avila

pigiter

E' oggi l'anniversario della canonizzazione di S. Teresa di Gesù Bambino (17 maggio 1925). Celebriamo con gioia tale ricorrenza regalando ai lettori un articolo, uscito su un recente numero di Rivista di Vita Spirituale, scritto dal nostro nuovo Padre Provinciale Giuseppe di S. Teresa di Gesù Bambino (Pozzobon), sull'eredità di S. Teresa d'Avila nella santa di Lisieux. P. Giuseppe è stato eletto Provinciale ieri 16 maggio, memoria di san Simone Stock, in seno al 45° capitolo della Provincia veneta attualmente in corso (qui la cronaca).

di P. Giuseppe Pozzobon ocd

Santa Teresa di Lisieux ha un insegnamento così essenziale e così evangelico che ha sconvolto la Chiesa e l’approccio alla fede di tanti cristiani fin dal tempo in cui ebbe inizio «l’uragano di gloria» che la avvolse dopo la morte. Scriveva in proposito il Santo Papa Giovanni Paolo II:

Teresa di Gesù bambino dipinta nel 1924 da Francesco Novo, artista “veneziano”

Creato il Sabato, 29 Aprile 2023   »Gli artisti di Teresina , Teresa di Lisieux

di P. Ermanno Barucco ocd

santa Teresina triduo 100 beat 1923 imago solo

Copia del “Ritratto in ovale” di suor Teresa di Gesù Bambino, già nella Chiesa degli Scalzi di Venezia, dipinto realizzato da Francesco Novo (1835-1928) nel 1924, in seguito alla beatificazione di Teresa, 29 aprile 1923

29 aprile, 100 anni dalla beatificazione di Teresa di Gesù Bambino

Creato il Martedì, 25 Aprile 2023   »Teresa di Lisieux, Magistero

Pope Pius XI and St. Therese

In prossimità del 29 aprile 2023, centenario della beatificazione di santa Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, pubblichiamo (approntati dal nostro p. Giuseppe Furioni) due testi poco conosciuti ma che ci parlano deliziosamente degli albori della devozione della Chiesa tutta verso Teresina: il breve di Pio XI Quod Joannes vidit con cui si procedette ufficialmente alla beatificazione, e il discorso del medesimo Papa ai francesi giunti in pellegrinaggio poco tempo dopo, contenente la celebre espressione, riferita a Teresina, "Stella del mio pontificato".

Teologia dell'amore

Creato il Lunedì, 27 Marzo 2023   »News, Spiritualità carmelitana, Teresa d'Avila, Teresa di Lisieux

teologia dellamore cop v2 r

Segnaliamo la recente pubblicazione della miscellanea Teologia dell'amore, curata da P. Christof Betschart e suor Maria Manuela Romano, ocd, per le edizioni Città Nuova: "Due millenni di cristianesimo non sono bastati per fare emergere pienamente il significato della rivelazione che «Dio è amore». In questo volume collettivo, un gruppo di giovani filosofi e teologi si interroga su questo significato e sull’apporto della spiritualità carmelitana nelle sue figure, Teresa d’Avila, Giovanni della Croce, Teresa di Lisieux ed Edith Stein, alla teologia dell’amore contemporanea con la speranza di contribuire a una Weltanschauung cristiana". Fra i contributi del volume c'è anche un saggio su Teresa d'Avila di un padre della nostra Provincia veneta, Iacopo Iadarola.

E beata sia! - Il decreto De tuto di santa Teresa di Lisieux

Creato il Martedì, 21 Marzo 2023   »Teresa di Lisieux

di P. Giuseppe Furioni ocd            

                                                                                       

Il 19 marzo 1923 il Papa Pio XI autorizza la pubblicazione del decreto de tuto con cui si afferma di voler procedere alla beatificazione di suor Teresa. Nella medesima circostanza si approva anche la beatificazione del Venerabile Michele Garicoïts. Ecco perché l’indirizzo di saluto rivolto al pontefice è pronunciato da P. Giulio Saubat, Postulatore Generale dei Preti del S. Cuore di Betharram, anche a nome di P. Rodrigo di S. Francesco di Paola, Postulatore Generale dei Carmelitani Scalzi.

L'approvazione dei primi miracoli di santa Teresina

Creato il Martedì, 21 Febbraio 2023   »Teresa di Lisieux

di P. Giuseppe Furioni ocd

L’11 febbraio di cento anni fa, domenica di Quinquagesima, nel primo anniversario della sua incoronazione, il papa Pio XI riconosceva il carattere soprannaturale delle guarigioni di Charles Anne, seminarista di Lisieux, e di suor Louise de saint Germain, delle Figlie della Croce, avvenute grazie all’intercessione della venerabile suor Teresa di Gesù Bambino.

Teresa di Lisieux e l’UNESCO. Una convergenza storica a 150 anni dalla nascita di Teresa

Creato il Lunedì, 02 Gennaio 2023   »Teresa di Lisieux, News

di P. Ermanno Barucco ocd

1 Gesù e bambini Tombetta Cappella genitori

Il 2 gennaio 2023 ricorre il 150° anniversario della nascita di santa Teresa di Gesù bambino del Volto Santo, conosciuta come Teresa di Lisieux, e questa data ha un particolare significato perché nel novembre 2021 l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ha accolto ufficialmente Teresa tra le personalità significative che questa istituzione valorizza nel biennio 2022-2023.

Gli artisti di Teresina #23 - Quattro piccoli angeli: quattro parole d’amore

Creato il Domenica, 25 Luglio 2021   »Gli artisti di Teresina , Teresa di Lisieux, Verona Tombetta

di P. Ermanno Barucco ocd

9. Tombetta porta Cappella dx 14

L’Inno alla Carità: quattro grandi angeli

Il “messaggio nuovo” che santa Teresa porta a riguardo della piccola via dell’infanzia evangelica e della vocazione all’Amore è annunciato da quattro grandi angeli posti nelle lunette sopra le porte laterali della chiesa e della attigua Cappella dedicata alla Santa nel suo Santuario di Verona. Gli angeli sono a mezzo busto, hanno le ali spiegate e sono stati realizzati in marmo negli anni 1940-1942 quando fu edificata e decorata la “nuova” e grande Cappella della Santa e la bussola marmorea in fondo alla chiesa.

La grazia del Battesimo: sprazzi di testi dagli scritti di santa Teresa di Lisieux

Creato il Martedì, 04 Gennaio 2022   »Teresa di Lisieux

a cura di P. Ermanno Barucco ocd

1 Battesimo Teresa Basilica Lisieux Cripta particolare

Il Battesimo di Teresa

Teresa Martin fu battezzata il 4 gennaio 1873, nella Basilica Notre-Dame di Alençon, sua madrina fu sua sorella Maria.

http://theresadoyle-nelson.blogspot.com/2020/01/the-baptism-of-st-therese.html

Gli artisti di Teresina #21 - Lo Spirito Santo, colomba di luce e di fuoco

Creato il Domenica, 25 Luglio 2021   »Gli artisti di Teresina , Teresa di Lisieux, Verona Tombetta

di P. Ermanno Barucco ocd

All’interno della Basilica di santa Teresa a Lisieux, nell’arco trionfale sopra la grande figura di Dio Padre, è raffigurato lo Spirito Santo come un’enorme colomba all’interno di un rombo scuro ma con raggi di luce che si irradiano in tutte le direzioni. Poiché nell’arco Trionfale c’è il Padre e sopra lo Spirito Santo, è logico quindi trovare il Figlio Gesù nella volta alta dell’abside, affiancato da Maria vergine e da Teresa.

Gli artisti di Teresina #20 - Antichi “motti”, immagini “nuove”

Creato il Domenica, 25 Luglio 2021   »Gli artisti di Teresina , Teresa di Lisieux, Verona Tombetta

di P. Ermanno Barucco ocd

Cinque “motti” nella Cappella

Entrando nella Cappella di santa Teresa nel Santuario a lei dedicato a Verona, si notano immediatamente le grandi parole scritte per terra: «Voglio passare il mio cielo a far del bene sulla terra».

La “Via d’Infanzia” secondo Benedetto XV nel discorso del 14 agosto 1921. Centenario della proclamazione della virtù eroiche di Teresa di Gesù bambino

Creato il Venerdì, 13 Agosto 2021   »Teresa di Lisieux, Magistero

di P. Ermanno Barucco ocd

1 Gesù e bambini Tombetta Cappella genitori

Cent’anni fa, il 14 agosto 1921, Benedetto XV riconosceva le virtù eroiche di suor Teresa di Gesù bambino del Volto Santo, una tappa importante per arrivare a proclamare Beata e poi Santa la Carmelitana Scalza di Lisieux. A partire dal 1898, un anno solo dopo la sua morte, le diverse edizioni di Storia di un’anima avevano fatto conoscere la piccola Teresa e i suoi “segreti”, così come la diffusione dal 1906 del santino con la sua preghiera al Volto Santo corredata dall’immagine del Volto Santo realizzato da Celina, sorella di Teresa anch’essa diventata Carmelitana Scalza, e ispirato dalle prime fotografie della Sindone.

Gli artisti di Teresina #19 - Due facciate per la stessa Santa

Creato il Domenica, 25 Luglio 2021   »Gli artisti di Teresina , Teresa di Lisieux, Verona Tombetta

di P. Ermanno Barucco ocd

14. Lisieux frontone destra

Teresa indica la piccola via

Sul piazzale davanti alla Basilica costruita a Lisieux dal 1929 al 1937 in onore di santa Teresa è stata posta nel 1938 una statua della Santa ad accogliere i pellegrini, con il braccio destro rivolto al cielo e nella mano sinistra un libro sul quale campeggia la scritta “omen novum”, “il messaggio nuovo”. Si tratta di Teresa che indica la piccola via (braccio destro teso) dell’infanzia spirituale-evangelica (il libro è il vangelo), visto che lei stessa ha parlato di una «via tutta nuova», ridefinita da papa Pio XI il giorno dopo la sua canonizzazione come il “messaggio nuovo” della Santa.

Gli artisti di Teresina #16 - Teresa indica la piccola via

Creato il Mercoledì, 26 Agosto 2020   »Gli artisti di Teresina , Teresa di Lisieux, Verona Tombetta

di P. Ermanno Barucco ocd

2 Teresa basilica r

Un “messaggio nuovo”

Sul piazzale davanti alla Basilica costruita a Lisieux dal 1929 al 1937 in onore di santa Teresa è stata posta nel 1938 una statua della Santa ad accogliere i pellegrini. A differenza di quella posta nel 1923 davanti alla chiesa del monastero di Lisieux dove Teresa ha vissuto, non la si rappresenta più con il crocifisso nella mano sinistra e con le rose offerte a Gesù sulla croce tenute con la mano destra. Eppure è stato lo stesso artista a realizzarle entrambe.

Gli artisti di Teresina #17 - Gesù, il bambino e i bambini

Creato il Mercoledì, 26 Agosto 2020   »Gli artisti di Teresina , Teresa di Lisieux, Verona Tombetta

di P. Ermanno Barucco ocd

bambinobambini

La Basilica di santa Teresa a Lisieux venne edificata dal 1929 al 1937, ma i lavori di decorazione interni ed esterni proseguirono ancora per decenni. La facciata della chiesa, nella sua veste attuale, ha tre livelli iconografici con varie immagini. In basso c’è il portico di entrata (o nartece) con un grande bassorilievo scolpito nel timpano sopra il portale.

Gli artisti di Teresina #18 - Fiducia e abbandono: due braccia tese

Creato il Mercoledì, 26 Agosto 2020   »Gli artisti di Teresina , Teresa di Lisieux, Verona Tombetta

di P. Ermanno Barucco ocd

arter18 9

Una Basilica per Teresa

Il 30 settembre 1929 è posta sulla collina di Lisieux la prima pietra della Basilica dedicata a Santa Teresa di Gesù bambino. L’idea della costruzione era già cominciata a balenare nei primi anni ‘20 visto il grande numero di pellegrini che giungevano a Lisieux dopo la beatificazione di Teresa (1923) e se n’erano fatti promotori il vescovo di Bayeux-Lisieux e le Carmelitane di Lisieux.

Gli artisti di Teresina #15 - Gesù Bambino e il Volto Santo

Creato il Mercoledì, 26 Agosto 2020   »Gli artisti di Teresina , Teresa di Lisieux, Verona Tombetta

di P. Ermanno Barucco ocd

 Martin house's chapel in Alençon (Orne, Normandie, France).

Pochi giorni or sono, il martedì prima del Mercoledì delle Ceneri, ricorreva la commemorazione del Volto Santo, devozione cui Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo era fortemente legata.

All’inizio del 1909 il Carmelo di Lisieux commissiona allo scultore Lucien Alliot una statua per rappresentare «Teresa col Bambino Gesù». Il 25 maggio 1909 l’artista scrive una lettera in cui indica le misure, la tecnica e il prezzo dell’opera. Nella lettera successiva del 18 settembre spiega il prezzo poiché non riguarda una statua in bronzo, che costerebbe molto di più, ma una in gesso dipinta color bronzo. Infine si dice disponibile ad accogliere la visita di monsignor de Teil.

Teresa di Lisieux Dottore della Chiesa Universale

Creato il Domenica, 18 Ottobre 2020   »Teresa di Lisieux, Magistero

IMG 20161018 212324

Oggi 19 ottobre ricorre l'anniversario del conferimento del titolo di Dottore universale della Chiesa alla nostra S. Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, terza donna ad ottenerlo nella storia della Chiesa e in assoluto la più giovane e più vicina a noi nel tempo. Riportiamo qualche stralcio dalla Lettera apostolica Divini amoris scientia di S. Giovanni Paolo II con cui questo titolo venne ufficialmente riconosciuto nel 1997. 

"Il suo insegnamento non è solo conforme alla Scrittura e alla fede cattolica, ma eccelle per la profondità e la sintesi sapienziale raggiunta. La sua dottrina è insieme una confessione della fede della Chiesa, una esperienza del mistero cristiano ed una via alla santità. Teresa offre una sintesi matura della spiritualità cristiana; unisce la teologia e la vita spirituale, si esprime con vigore ed autorevolezza, con grande capacità di persuasione e di comunicazione, come dimostra la recezione e la diffusione del suo messaggio nel Popolo di Dio"