di Francesca Bianchi

scalzi-1 copia

Per il secondo anno consecutivo, il negozio «Acqua di Melissa» dei Frati Carmelitani Scalzi di Venezia si fa promotore di due appuntamenti dedicati alle scienze erboristiche, accogliendo l’interesse, che negli ultimi anni è emerso in modo crescente, verso questo settore, tanto antico e tanto nuovo.

Il primo incontro, condotto dalla naturopata Nicoletta Grazian, sarà dedicato al meraviglioso mondo degli Oli Essenziali, una delle più grandi ricchezze che la natura, opera del Creatore, ha donato all’uomo. Essi meritano di essere conosciuti non soltanto dagli addetti al settore, ma da tutti, perché possono rivelarsi degli alleati indispensabili per la salute e il benessere. Scoprirne l’origine, apprezzarne i tanti benefici per la mente e il corpo, imparare ad usarli: ecco alcuni degli obiettivi dell’incontro, che avrà un carattere teorico e offrirà, al contempo, preziose indicazioni di tipo pratico.

Nel secondo appuntamento, invece, la naturopata Giuliana Costella guiderà il pubblico alla scoperta dei Superfood, alimenti dalle straordinarie proprietà nutraceutiche e terapeutiche, che meritano di essere conosciuti e introdotti nella dieta quotidiana per migliorare, difendere e rafforzare la salute. La loro azione, infatti, influisce positivamente sul rendimento energetico, sui processi digestivi, sulle difese immunitarie, sul tono dell’umore, sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei tumori e delle patologie neurodegenerative. Dall’alga Spirulina, energetica, ricostituente, antiossidante e detossificante, al Polline delle api, uno dei cibi più completi al mondo, per la sua ricchezza di vitamine, sali minerali, enzimi e proteine facilmente assimilabili. Dalla Curcuma, regina di tutte le spezie, prodigiosa per i suoi effetti antinfiammatori, antiossidanti e antitumorali, alla pianta millenaria dell’Aloe, già utilizzata per scopi curativi dai nativi americani, dagli Egizi, dagli antichi Greci e perfino dagli Esseni, che ne avevano introdotto la coltivazione a Qumran, sulle rive del Mar Morto, come lo storico Flavio Giuseppe racconta. Se l’alimentazione era considerata la medicina del passato, riscoprire il valore di alcuni cibi sarà la medicina del futuro.

Gli incontri si svolgeranno sabato 9 e sabato 16 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso il Centro Scalzi (Cannaregio 54), ingresso dal negozio "Acqua di Melissa". Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica qui il volantino dell'evento.