Il 10 dicembre scorso la Radio Vaticana ha intervistato P. Aldino Cazzago sui contenuti del volume da lui curato e dedicato ad un bilancio del concilio Vaticano in Italia a cinquant’anni dalla sua conclusione. 
Su questo  importante anniversario, lo stesso papa Francesco si è soffermato durante l’omelia della messa di apertura dell’Anno della Misericordia lo scorso 8 dicembre:
“Oggi, qui a Roma e in tutte le diocesi del mondo, varcando la Porta Santa vogliamo anche ricordare un’altra porta che, cinquant’anni fa, i Padri del Concilio Vaticano II spalancarono verso il mondo. Questa scadenza non può essere ricordata solo per la ricchezza dei documenti prodotti, che fino ai nostri giorni permettono di verificare il grande progresso compiuto nella fede. In primo luogo, però, il Concilio è stato un incontro. Un vero incontro tra la Chiesa e gli uomini del nostro tempo. Un incontro segnato dalla forza dello Spirito che spingeva la sua Chiesa ad uscire dalle secche che per molti anni l’avevano rinchiusa in sé stessa, per riprendere con entusiasmo il cammino missionario”.
Ascolta qui l'intervista:
A questa pagina un prospetto del volume in questione.