fr

Sabato 3 settembre a Lamon (BL) fra Fabio di Maria della Croce, frate della nostra Provincia veneta, è stato ordinato presbitero nella Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano Renato Marangoni, alla presenza del P. Provinciale, di numerosissimi padri della Provincia, dei novizi, studenti e postulanti, del clero locale, delle autorità cittadine e dell’aula gremita di fedeli.  

E specialmente a questo Popolo di Dio ivi radunato si è rivolto il Vescovo nell’omelia: “fra Fabio è stato separato da te per un momento: perché tu lo riavessi per sempre, cara comunità”. Esplicita citazione della seconda lettura della Messa domenicale, la lettera di S. Paolo a Filemone in cui l’Apostolo esorta il suo destinatario a riprendere con sé Onesimo, non più come schiavo, ma come fratello carissimo. Proprio come il nostro fratello Fabio – una conversione adulta - che dopo un lungo peregrinare esistenziale e dopo dolorosissimi lutti familiari, è poi rientrato nella Chiesa sua Madre, ricevendovi il posto eletto del sacerdozio (e complici son stati, su sua stessa ammissione, la Vergine e i santi carmelitani, che gli diedero “il colpo di grazia” per il suo ritorno alla fede e per il suo ingresso nel Carmelo, nel 2008).

Ma questo posto eletto, ha specificato il Vescovo, va ben inteso col Vangelo che si è ascoltato: “Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo” (Lc 14,26).

Un posto di Amore e nient’altro, di quell’Amore che si fa servo della Chiesa e del mondo che il Padre ha tanto amato da dare Suo Figlio. Mondo alla cui redenzione, nell’intercessione personale della preghiera carmelitana e nel ministero sacramentale del sacerdozio, fra Fabio può ora validamente cooperare - dando così corpo a quelle struggenti parole scelte come motto per la propria ordinazione, tratte dalla terza romanza trinitaria del nostro santo padre e mistico dottore Giovanni della Croce:

“La sposa chinerò io sul mio braccio
E nel tuo amore, Padre, brucerà”.

Questa sposa altri non è che la Creazione, riportata dal Figlio e dai suoi ministri fra le braccia del Padre.
Ma non c’è migliore spiegazione, e miglior commento conclusivo del gioioso evento oggi celebrato, che riportare l’intera strofa da cui son stati tratti quei versi:

“Una sposa che t'ami,

Figlio mio, donar ti voglio,

che per tua grazia meriti

stare in nostra compagnia

e mangiar ad egual mensa

di quel pane che mangio io,

perché conosca i beni

che raduno nel Figlio mio,

e con me si rallegri

di tua grazia e leggiadria».

«Lo gradisco molto, Padre,

- a lui il Figlio rispondeva -;

alla sposa da te data

mio splendore le darei,

affinché con esso veda

quanto vale il Padre mio,

e che l'esser ch'io possiedo

dal suo esser lo ricevo.

Sul mio braccio reclinata,

nel tuo amore arderebbe

e in un diletto eterno

il tuo bene esalterebbe».