di Claudia C.

 In occasione del cinquecentenario della nascita di S. Teresa D'Avila,  giovedì 14 maggio,  nella Basilica di S. Teresa del Bambin Gesù in Verona, si è tenuto il concerto meditazione di Maite Lopez, tutto su testi della Santa, dal titolo "Teresa, Alma de fuego".

P. Antonio Maria Sicari in una recente catechesi ci chiedeva di scrivere su un foglio bianco, a quale distanza arriva il nostro legame missionario nel carisma carmelitano. Un giorno cercavamo dei brani di S. Teresa per la radio parrocchiale  e nelle varie versioni di Vuestra soy, abbiamo trovato quella di Maite, la cantante, ha realizzato un cd con testi tratti dalle opere di S.Teresa d'Avila.

Maite Lopez è una cantautrice spagnola che vive a Madrid, lei stessa ci  racconta: "Nel mio cammino di fede, una delle donne che mi affascina è Santa Teresa.  Alma de Fuego nasce,  su iniziativa del V centenario della sua nascita, volendo contribuire modestamente a divulgare questa santa straordinaria e, soprattutto, cercando di agevolare, chi mi ascolta, a un, profondo, sincero e intimo incontro con Dio".

Il clima di preghiera a cuore a cuore con la voce di Maite Lopez, è stato bello e intenso sia per chi già conosce e ha letto la Vita e le opere di S. Teresa, ma altrettanto per chi non la conosceva affatto.

Maite ha tradotto in italiano alcune strofe e ci ha invitato a pregare insieme in spagnolo e in italiano, il concerto si è concluso con un bis, cantando insieme queste parole: 

"El amor cuando es crecido no puede estar sin obrar".

Papa Francesco parlando ai consacrati dice: "Amore concreto. Ma cosa faceva S. Teresa? Quale consiglio dava Santa Teresa, la grande, allasuperiora?  "Ma dalle una bistecca e poi parliamo". Farla scendere alla realtà. La concretezza della bontà, dell'amore, che prega prima di fare un rimprovero e poi chiede al Signore che vada avanti con la correzione. E' l'amore concreto.