di F. Iacopo Iadarola ocd

benedetto-xvi-sinagoga-roma

Segnaliamo ai lettori un preziosissimo contributo del papa emerito Benedetto XVI uscito sull'ultimo numero di Rivista di Vita Spirituale (73 1/2019): “Grazia e chiamata senza pentimento. Osservazioni sul trattato De Iudaeis”. È questa l’unica traduzione in italiano (ad opera di Elio Guerriero) ad oggi disponibile di questo articolo, già pubblicato sulla rivista internazionale Communio nel 2018. Il testo nacque su invito del cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, in occasione del suo appello a vari teologi e pastori a fornire un contributo sulla dichiarazione del Concilio Vaticano II Nostra aetate nel cinquantesimo anniversario della sua pubblicazione (1965). J. Ratzinger rispose con un corposo documento che ora possiamo per la prima volta leggere in italiano. Con il suo consueto, sapiente equilibrio Benedetto XVI in queste pagine riassume in termini chiari la statu quo del dialogo teologico tra Chiesa cattolica e giudaismo segnalando quali categorie del discorso sono ormai da tralasciare (ad esempio quella della “sostituzione”) e quali necessitano di ulteriori chiarificazioni per garantire fecondi sviluppi (ad esempio quella di “alleanza mai revocata”).

Come afferma il card. Koch: “Sono grato per il fatto di esser riuscito a convincere papa Benedetto a dare il suo assenso [alla pubblicazione del suo contributo]. Le sue riflessioni, infatti, sono un’importante risposta all’invito della Commissione vaticana ad un approfondito dialogo teologico tra chiesa cattolica e giudaismo che è sempre stato a cuore di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. Sono convinto che il presente contributo arricchirà il dialogo giudeo-cristiano”.

Ricordiamo inoltre che nel medesimo numero di Rivista di Vita Spirituale sono pubblicati altri interessanti articoli di alcuni padri della nostra Provincia veneta: una riflessione di P. Stefano Conotter sulla Cor orans; un saggio sulla gioia in Paolo VI, Benedetto XVI e Francesco di P. Aldino Cazzago e, infine, una lettura per le nuove generazioni del Libro della vita di S. Teresa d’Avila di P. Giuseppe Pozzobon.