banner teresalosandes sg

Esattamente cento anni fa, il 7 maggio 1919, entrava nel Carmelo santa Teresa di Los Andes...

Pertanto ricordiamo ai lettori una biografia appena uscita per le nostre edizioni OCD, accattivante e dalla lettura scorrevole, che entra nel vivo della quotidianità della giovane Carmelitana cilena e segue gli sviluppi della sua storia d’amore con Cristo. È una vita come tante altre, la sua, ma con quel qualcosa di speciale che fa di un uomo un santo. Ne sono testimonianza il Diario e le Lettere a cui si è fatto ampiamente ricorso.

Santa Teresa di Los Andes è morta un secolo fa, ma tenta ancora oggi di provocare i cristiani di questo tempo, specialmente i giovani, a ri-scoprire il senso della loro esistenza; e ad accogliere la sfida di una spiritualità del quotidiano che interpella tutti, ed è capace di contrastare la confusione e il vuoto di valori e di ideali che tolgono luce, respiro, bellezza e felicità ai nostri giorni.

Teresa di Los Andes (1900-1920), ragazza bella, colta e simpatica, entra nel Carmelo di Los Andes il 7 maggio 1919, dove vi passa solo undici mesi prima della morte, avvenuta il 12 aprile 1920. È stata beatificata nella sua città natale, Santiago del Cile, il 3 aprile del 1987, e canonizzata in San Pietro, a Roma, il 21 marzo 1993.