thumb miriam2Nel corso del Concistorio Ordinario Pubblico che si è tenuto stamane Papa Francesco ha decretato che la monaca carmelitana scalza Miriam Baouardy (1846-1878), in religione Maria di Gesù Crocifisso, sarà iscritta nell'Albo dei Santi domenica 17 maggio 2015. Allo scorso dicembre risale il riconoscimento dell'ultimo miracolo avvenuto per sua intercessione nel 2009.
Rimandiamo a questa pagina per il profilo biografico di questo singolarissimo fiore del Carmelo in Terra Santa.
In attesa della Solenne Messa di Canonizzazione ci lasciamo incantare dalle sue stesse parole, che ce la fanno già chiaramente scorgere nella Beatitudine celeste:

Prendo le ali del mio Salvatore. Vedo che tutta la terra mi chiama beata. Com'è meraviglioso essere tutta tua, o Salvatore. La grandezza del tuo nome riempie il cielo. Ogni creatura lo loda; alla sua presenza tutto giubila.Il mio Salvatore mi ha dato le ali per innalzarmi nell'aria. Vide la mia anima ed ebbe pietà di me. Perciò mi diede le ali. Profondo era l'abisso da cui mi trasse. Da quel giorno io riposo solo sul suo petto. Felicissimo giorno, non aver mai fine! Il Signore mi conduce nella sua patria. Che ne dite, voi abitanti della terra? Egli mi dà ali per innalzarmi. Mi dà innumerevoli fiori e io li spargo sulla strada su cui lo seguo. Mi ha messo fra le mani un cestino di fiori. Tutti i miei amici possono prenderne. Lungo tutto il mio cammino li ho sparsi. Amici e nemici si sono affrettati a raccoglierli. Il Signore mi diede le ali per innalzarmi e mise sulle mie ginocchia un cestino pieno di fiori. Cielo e terra e tutto ciò che in essi si trova sorridevano con un sorriso trasparente.

(Parole trascritte dalle sue consorelle, pubblicate in K. Fleckenstein, Una stella d'Oriente, edizioni OCD, 2003).