Stampa

Cliccando sui particolari sottostanti, verrà mostrata l'immagine per intero, come esposta dal vivo.


Fuga in Egitto66587

Teresa ha composto un’opera teatrale in cui si narra l’incontro della santa Famiglia – durante la fuga in Egitto – con Susan, moglie del capo di una banda di briganti. 
Susan, con squisita ospitalità, accoglie la Vergine con il bambino Gesù e Giuseppe nella caverna dei ladri, piena di oro e di oggetti rubati. Prepara qualcosa da mangiare per i tre ospiti, guardandoli con ammirazione e stupore. Infine, parla loro del dramma del suo bambino: il piccolo Disma è malato di lebbra.
Maria la invita ad avere fede e a sperare; la aiuta a pregare, prende il bambino tra le braccia e lo immerge nella stessa acqua in cui ha appena terminato di lavare Gesù.
Ed ecco che il bambino guarisce. Poco dopo, arriva il capo dei briganti, che, placato dalle parole commosse della moglie che gli dice della guarigione miracolosa di Disma, capisce di trovarsi davanti a quel Gesù, a quel bambino che Erode sta cercando per ammazzarlo.

Ladroni 2
Allora il capo dei briganti riconosce nel piccolo Gesù il messia promesso, perseguitato da Erode; e la Madonna esclama: 

«O meraviglia della Misericordia di Dio, che si nasconde ai sapienti per rivelarsi ai piccoli, alle pecorelle erranti e infedeli!». (PR 6, 8v, 7)

Il capo dei briganti se ne va per combattere contro la soldataglia di Erode; le due madri restano e dialogano tra loro; la Vergine Maria ascolta Susan, preoccupata della sorte del figlio.

Due madri654

Susan è grata e contenta della guarigione di Disma, ma che ne sarà di lui? Suo marito è perduto, è un brigante («la vita di brigantaggio è diventata la sua seconda natura») e teme che il figlio seguirà le orme del padre.
Ma la Vergine Santa le dice: 

«Senza dubbio coloro che tu ami offenderanno Dio che li ha colmati di benefici; ma tu confida nella Misericordia infinita del Buon Dio: essa è abbastanza grande da cancellare i più grandi crimini, quando trova un cuore di madre che si abbandona interamente alla sua Misericordia». (PR 6, 10r)

La storia continua e si conclude sul Calvario; inchiodato sulla croce accanto a Gesù ritroviamo Disma: il Buon Ladrone. 
È proprio lì, sulla croce accanto a Gesù Crocifisso, che Dio ha dato appuntamento a Disma: la preghiera della mamma ha tenuto aperta la porta della misericordia.
Ci sono anime che la Misericordia non si stanca di aspettare.

Ladroni 1