Stampa

ESERCIZI SPIRITUALI OCDS DELLA PROVINCIA VENETA page2 image2

di Teodolinda Levi ocds

Durante i prossimi Esercizi Spirituali OCDS della Provincia Veneta che si svolgeranno a Roveré Veronese (VR) dal 22 al 26 agosto p. v. avremo la grazia di 0spitare l’urna di S. Elisabetta della Trinità. L’urna è stata concepita per accogliere il reliquiario che contiene qualche parte ossea del suo corpo.

Il progetto dell’urna ha tratto ispirazione da una lettera che Elisabetta scrisse all’amica Germaine de Gemeaux il 14 settembre 1902: S. Teresa afferma che l’anima è come un cristallo in cui si riflette la Divinità. Amo molto questo paragone e quando vedo il sole invadere con i suoi raggi i nostri chiostri, io penso che Dio così invade l’anima che non cerca altri che Lui! (L 136 o 113). Dodici formelle scolpite, separate da colonne in plexiglass, raccontano differenti episodi della vita di Elisabetta (sette da laica e cinque da monaca) e vogliono mostrare come tutta la sua vita terrena sia stata attraversata, nonostante le difficoltà, dalla luce, dal cielo. È così bello unirsi al Cielo per cantare le lodi di Dio. Allora sembra che il Cielo e la terra non siano altro che una sola cosa e che cantino un solo cantico (L 89). Le meditazioni di Padre Bruno Moriconi ocd che ci aiuterà, attraverso le principali tappe bibliche, a scoprirci Figli di Dio e i momenti di silenzio e preghiera in compagnia di S. Elisabetta saranno occasioni preziose per entrare in intimità con il Signore e da questo incontro ricevere nuovo slancio per il bene di ciascuno di noi e delle nostre Comunità OCDS.

Assicuriamo il ricordo orante per tutti i membri del nostro OCDS d’Italia e del mondo, per tutto l’Ordine del Carmelo e per la Chiesa universale!