di P. Stefano Conotter ocd

marciaganotredamedevie 1

A cominciare da venerdì 19 febbraio ci siamo trovati a Marciaga, nella nostra casa per ritiri, per un giorno e mezzo di intensa formazione sul percorso di catechesi Vieni e seguimi. Eravamo in 16 catechisti o genitori da Verona, Trento, Prato, Genova assieme alle due educatrici Emmanuelle da Madrid e Simone da Arras nel Nord Est della Francia. Questa sessione conclude il ciclo di tre tappe sulla catechesi dei bambini di 7-8 anni iniziata tre anni fa a Verona. Precedentemente si era svolta a Trento, su un arco di tre anni, a partire dal 2011, la formazione alla catechesi dei bambini di 5-6 anni.

La constatazione più condivisa da tutti i partecipanti è che si tratta di un percorso che nutre prima di tutto la vita spirituale di noi adulti. C’è poi la gioia di vedere in atto la fecondità educativa del carisma carmelitano, congiunto con un grande realismo pedagogico che fa attenzione all’evoluzione psicologia del bambino e al contesto sociale nel quale vive. Per questo ci sembra interessante presentarne brevemente la storia, anche in vista di suggerimenti per continuare il prossimo anno le sessioni di formazione.

Presentazione del percorso di catechesi Vieni e seguimi

Questo  percorso è incominciato attraverso esperienze pratiche nelle scuole materne francesi. Questa iniziativa di risveglio della fede nasceva dalla constatazione di una rottura nella trasmissione famigliare della vita cristiana e rispondeva al desiderio di aiutare le famiglie in questa missione.

Educatrici e sacerdoti dell’Istituto Notre-Dame de Vie, convinti che anche “i bambini sono capaci di Dio” (espressione del venerabile P. Marie Eugene ocd), hanno cercato di trasmettere la fede radicando i bambini più profondamente in una relazione vivente con Dio. Seguendo la pedagogia di Dio, alla luce della Sacra Scrittura, si è sviluppato un percorso che ha permesso ai bambini di entrare nella Storia della Salvezza. 

L’esperienza si è poi diffusa in Francia nelle scuole, nelle parrocchie e nelle famiglie. Così si è sviluppata anche per i bambini di età tra i 7 e gli 11 anni e si è poi allargata ad altri paesi (Lituania, Libano, Polonia, Inghilterra, Spagna, Italia, Romania, Canada e Russia…). Da questo lavoro sono nati una serie di testi per la catechesi nel solco tracciato dai documenti della Chiesa: Catechesi Tradendae (Educare alla fede oggi, 1979); Catechismo della Chiesa Cattolica (1992); Direttorio Generale della Catechesi (1997).

Su richiesta del vescovo di Avignone, Monsignor Bouchex, questo metodo è stato messo per iscritto, presentato alla Commissione Episcopale della Catechesi e del Catecumenato in Francia, la quale lo ha pienamente approvato. Contemporaneamente sono cominciate diverse traduzioni dei libri in lingua inglese, lituana, tedesca, polacca, araba, spagnola, italiana, rumena e russa…

Sollecitati dal Cardinal Schönborn è iniziato un lavoro di riflessione internazionale sulla catechesi a partire dal Catechismo della Chiesa Cattolica, assieme ad altri soggetti formativi in Inghilterra e negli Stati Uniti (Università di Steubenville). Questo fatto ha permesso un arricchimento reciproco nella ricerca della formazione catechistica, sotto l’aspetto biblico, pedagogico e di diffusione.

Poiché si è fatta sentire sempre di più l’esigenza di continuare il percorso per i ragazzi delle classi seguenti (scuola media e liceo) attualmente un’equipe di educatori sta lavorando a questo proseguimento nelle stesso spirito. Per chi desidera maggiori informazioni sullo sviluppo del percorso Vieni e seguimi in Italia può contattare P. Giacomo Gubert, padre carmelitano della nostra Provincia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Risorse: www.notredamedevie.org; www.comefollowme.info

marciaganotredamedevie 2